Il corso Libertà di Vercelli - Dall'antichità a oggi

Il corso Libertà di Vercelli - Dall'antichità a oggi

Da arteria aperta al traffico ad attuale isola pedonale, le trasformazioni che ha subito la principale via di attraversamento del cuore di Vercelli sono state parecchie. Alcune sono recenti e ben documentate o rimaste nella memoria, altre le possiamo solo supporre e ipoteticamente ricostruire, specie quelle che riguardano i suoi trascorsi più remoti.

La vera natura, quella antica, di ciò che oggi è Corso Libertà, va però oltre la memoria e le testimonianze scritte. Il suo sottosuolo, attraversato da corsi d’acqua, imponenti strutture romane e medievali e cunicoli solo parzialmente esplorati, fa capire che il passato che non ha lasciato tracce in superficie potrebbe offrire invece una ricostruzione in attesa del centro cittadino.

Dal suo inizio in viale Garibaldi alla zona di Rialto, un viaggio tra eventi curiosi, locali storici, personaggi illustri ed edifici scomparsi di una Vercelli ancora da scoprire.

I DVD, realizzati da La Rete con il coordinamento di Maurizio Roccato, possono essere richiesti scrivendo a grandevercelli@gmail.com.