Grande Vercelli - Anfiteatro Romano
Questo sito è una testata giornalistica. Suppl. a ‘Noi’, reg Trib. Vc n. 318/02, Direttore responsabile: Marco Reis

La Rete è un luogo di incontro.

La Rete è un tavolo attorno al quale si ritrovano sia associazioni che singole persone che vogliono costruire insieme qualcosa di buono per la loro città: Vercelli.

La Rete NON è una associazione. NON è un ente o altro. NON ha gerarchie.

È un progetto condiviso. È l'idea che una grande e meravigliosa città, insieme al suo territorio circostante, merita attenzioni che in buona parte finora non ha avuto, soprattutto quando si tratta di riscoprirne la storia, la cultura, le tradizioni e la modernità.

Vercelli non è solo la Capitale europea del riso: è una città antica, ricca di intelligenze e di tesori materiali unici. Molti di essi sono incredibilmente dimenticati, altri sono soffocati dai rumori della quotidianità e della spettacolarizzazione della cultura e della politica. Eppure, tutti, non solo sono un patrimonio culturale per l'oggi e per i nostri figli, ma possono anche essere una risorsa che, sfruttata in modo intelligente, ha anche un valore e una prospettiva economica, turistica, per questa nostra piccola comunità.

La Rete è un progetto.

È un progetto di collaborazione e condivisione, avviato da 5 associazioni e 23 singole persone.

Ed è un progetto aperto alla partecipazione di chiunque – associazioni o singole persone di buona volontà – in qualunque momento voglia aderire.

Chi siamo

Associazioni

Singole persone